2ps_aprilia_fotoins-vista12ps_aprilia_vista22ps_aprilia_vista5cp_aprilia_cam013cp_aprilia_cam14cp_aprilia_cam011cp_aprilia_cam012

Centro fitness ad Aprilia – Roma

Dati generali dell’intervento:

TIPOLOGIA: Nuova Costruzione
PROGETTISTA: Claudio Pagano
COMMITTENTE: Privato
IMPRESA COSTRUTTRICE: 2PService S.r.l.
LOCALITA’: Aprilia

L’utilizzo del legno nel centro sportivo di Aprilia diventa un consapevole “must” progettuale: le sue trame, la sua matericità e i suoi toni caldi regalano stimoli cromatici sempre diversi a seconda della stagione, delle condizioni climatiche e della variabile intensità della luce solare nell’arco della giornata.
In armonia con esso, le ampie superfici vetrate, unico filtro con l’ambiente esterno, danno la sensazione di praticare sport all’aria aperta.

L’impianto planimetrico, su 2 livelli , è di tipo modulare: il corpo principale ligneo poggia sulla struttura seminterrata in calcestruzzo ed è realizzato con un modulo centrale di metri 8×8,50 e due moduli laterali di metri 10×8,50 ciascuno. Nel complesso la forma è quella di un parallelepipedo a cui sono anteposte simmetricamente 2 spaziose verande aperte, ottenute con due moduli quadrati più piccoli, di 7 metri per lato.
La distribuzione esterna, è concepita in modo da garantire totale autonomia ad ogni blocco funzionale, mentre all’interno (alla quota del bar) avviene attraverso un camminamento che, dilatandosi, assolve anche funzione di sala relax, dotata di comode sedute dove potersi distendere appena prima o subito dopo l’attività sportiva.
Quanto alle funzioni: al piano seminterrato, in assoluta continuità visiva con l’esterno, è posta la sala per le attività sportive con spogliatoi e servizi igienici di pertinenza , mentre al piano primo sono ubicati la già citata zona relax, un elegante bar con veranda esterna, e un modulo abitativo, anch’esso dotato di veranda.
La presenza di un modulo abitativo in seno a un centro sportivo può sembrare eccentrica e bizzarra, invece tiene conto di una esigenza assai concreta: quella di ospitare il gestore della struttura in un ambiente che abbia, contemporaneamente, il calore di una casa e le caratteristiche di un ufficio.
Ogni ambiente del centro sportivo è curato con attenzione: i toni chiari e neutri dei rivestimenti, la linearità e sobrietà degli arredi forniscono un’immagine fine ed equilibrata che non contrasta con gli elementi dominanti.

Ad Aprilia l’attività sportiva è “esperienza dei sensi” che ha il colore e il carattere del legno.