01_veranda-giardino-vista602_veranda-giardino-vista903_veranda-giardino-vista704_veranda-giardino-vista505_veranda-giardino-vista206_veranda-giardino-vista8

Veranda da Giardino

Progettista: Claudio Pagano

Collaboratori: arch. Lucia Cataldo

Committente: Privato

Anno: 2009

Descrizione intervento:

L’intervento di ampliamento, all’interno di una abitazione fiorentina, consiste nella realizzazione di una veranda costruita con sistema strutturale portante in legno lamellare. La soluzione progettuale adottata ha reso possibile il raddoppiamento della volumetria del salone e della cucina. Il risultato è un ambiente luminoso e accogliente ottenuto mediante l’abbattimento delle pareti laterali esistenti e l’inserimento di grandi porte-finestre scorrevoli. La nuova composizione si presenta con una organizzazione ritmica grazie alle sottolineature orizzontali e verticali date, le prime, dall’orditura delle travi e dei travetti in legno del soffitto, le seconde, per l’alternanza delle grandi superfici vetrate e delle pareti di tamponamento. Ma anche le caratteristiche tecnologiche più specifiche rendono la costruzione particolarmente interessante: il legno lamellare in questa scelta progettuale ha consentito di ottenere un grande spazio abitativo di qualità, progettato nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Le finiture in legno, a pavimento, soffitto e serramenti, offrono all’abitazione un senso di naturale eleganza e comfort abitativo.

La veranda si inserisce come una cornice tra l’interno e l’esterno della casa dove il giardino, visibile attraverso le grandi aperture, permette di vivere l’esperienza di essere sempre a contatto con la natura.
Tecnologia impiegata:

Legno lamellare abete rosso:

L’intelaiatura della struttura portante e secondaria è costituita da travi in legno lamellare di abete

(legno di montagna selezionato proveniente dalle migliori zone di ricrescita).

Solaio:

Il solaio è composto dalla parte a vista in fermacell con l’impiego esclusivo di materiali naturali la cui produzione è sottoposta ai più severi controlli di qualità che conferiscono alle lastre stabilità, nonché ottime prestazioni di isolamento acustico, termico e antincendio”CLASSE 0”. Verniciatura al quarzo bianco dato a rullo. Sovrastante un pannello marino in OSB da 15 mm di spessore e coibentazione in fibra di legno, chiusura pacchetto con un pannello in OSB, manto di copertura impermeabile sintetico Sarnafil totalmente incollato, che si distingue per le sue eccellenti caratteristiche di durata, di stabilità e per il suo elevato livello qualitativo. Al manto in PVC plastificato armato con velo di vetro, viene accoppiato a un TNT che consente di tenere sotto controllo il fenomeno di condensa invernale. La superficie a vista è leggermente corrugata antiriflesso e antismog. Il manto viene raccordato ai pluviali di scarico (inseriti come da progetto) mediante degli elementi di invito che vengono saldati termicamente al manto stesso.

Coibentazione:

La fibra di legno è l’unico prodotto coibente con prestazioni così elevate per la protezione del freddo invernale, dal caldo estivo e dal rumore. La fibra di legno è un prodotto traspirante che ha anche la capacità di regolare (compensare) umidità degli ambienti garantendo il massimo confort abitativo. Il pannello in fibra di legno raggiunge dei valori di protezione contro il caldo che sono superiori a qualunque altro coibente sintetico di ugual spessore per merito della sua capacità termica specifica e della sua densità. I pannelli sono completamente biodegradabili e riciclabili.

Pareti:

Sono formate da pannelli marini in osb coibentazione in fibra di legno. La parte a vista interna delle pareti sono in pannelli fermacell, verniciati al quarzo bianco dato a rullo. Nella parte esterna messa in opera di lastre di travertino da 20 mm di spessore.